Sentiero Panoramico della Val d'Ultimo
Il Sentiero Panoramico della Val d'Ultimo (Alta Via) è contrassegnata dal numero 12. Collega i paesi di Pracupola e di San Nicolò. L'escursione può durare due o tre giorni (ca. 20 ore di cammino) ed il percorso misura quasi 50 chilometri.
Partiamo vicino alla chiesetta di Pracupola e proseguiamo sul versante soleggiato della Val d'Ultimo (le montagne verso nord) proseguendo verso la fine della valle.
Passiamo presso la malga Steinbergl - Kuhhüttl, vicino alla malga Kaserfeld e saliamo fino alla Schusterhüttl, da Pracupola 3.50 ore.
Poi scendiamo verso la malga Hinterer Flatschberg, aggiriamo la montagna e passiamo in una valle in cui si trova la malga Tufer.
Proseguiamo verso la malga Ausserer Pilsberg dove si incrocia il sentiero 142 che salendo dal fondovalle prosegue fino alla forcella Soy.
Proseguiamo l'escursione sul sentiero 12 arrivando alla malga Innerer Pilsberg.
Il sentiero passa ca. 100 metri sopra al lago di Fontana Bianca.
Ad un certo punto arriviamo ad un passaggio non difficile di ca. 20 metri con una catena nella roccia alla quale ci si può tenere per scendere.
Il sentiero 12 si incrocia con il sentiero 140 (2120 m, 2.40 ore dalla Schusterhüttl) che da Fontana Bianca conduce al Rifugio Canziani al lago Verde (4.00 ore dalla Schusterhüttl) ed al lago Verde.
Tempi dei cartelli da malga Innerer Pilsberg al Rifugio Canziani al lago Verde ed al lago Verde: 2.10 ore. Tempo effettivamente impiegato: 1.30 ore.
A questo punto si inizia il giro che conduce verso il versante opposto della Val d'Ultimo.
Oltrepassiamo la diga del lago Verde e scendiamo fino al lago Lungo (0.50 ore dal rifugio Canziani). Qui si incrocia il sentiero 107 che conduce al Giogo Nero (2823 m) ed al monte Collecchio.
La salita che conduce al giogo di Montechiesa - "Auf die Stelen" (2748 m) è un po' impegnativa. Poi scendiamo verso sud al Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo (1.50 ore dal lago Lungo, 2.20 ore dal rifugio Canziani) ed ai vicini laghi del Corvo.
Qui si incrocia il sentiero 108 che sale verso il Passo di Rabbi e poi scende verso Santa Gertrude lungo la Valle di Montechiesa.
Siamo arrivati sul versante opposto della Val d'Ultimo. Il Sentiero Panoramico prosegue sulle montagne poste verso sud della Val d'Ultimo e ci troviamo a metà ca. del percorso. Fino a questo punto si potrebbe essere in cammino da ca. 10 ore senza soste.
Saliamo verso la Punta di Quaira, il punto più alto del percorso Sentiero Panoramico, dal quale si ha una bellissima vista panoramica.
Prima di arrivare alla cima si incrocia il sentiero 13 che scende verso la malga Seefeld e la Valle di Montechiesa.
Proseguiamo passando vicino alla Cima Tuatti e scendiamo lungo la cresta della montagna verso la forcella Alplahner Scharte (2424 m) per poi scendere verso il lago Alplahner, che dista 1.40 ore dalla Punta di Quaira.
Al lago si incrociano i sentieri 14A e 14. Il sentiero 14 conduce alla malga Innerer Alplahner e si collega al sentiero 108 della Valle di Montechiesa.
Passiamo sotto alla Cima Trenta costeggiando il lago Alplahner e dopo 40 minuti di salita dal lago raggiungiamo la forcella e scendiamo in Val di Clapa. Seguendo invece il sentiero 14A si raggiunge la forcella dopo 50 minuti.
Scendiamo dalla forcella passando un grande prato e pascoli.
Dopo 20 minuti arriviamo ad una vecchia malga denominata "Hinter die Mahder" (2323 m).
Qui si incrocia il sentiero 15 che conduce alla malga Londai (0.50 ore) ed al Colle Largo. Alla malga Hinterer Klapfberg mancano 0.40 ore.
Scendiamo ulteriormente lungo il sentiero ed incrociamo il sentiero 16 che prosegue verso il Giogo Clapa o Passo Val Clapa (2295 m, 0.30 ore) e dopo ca. 10 minuti proseguiamo su strada forestale.
Dopo 10 minuti si arriva alla malga Hinterer Klapfberg (4.10 ore dal Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo).
Qui si incrocia il sentiero 16B che prosegue verso il lago Siromba (1.50 ore) e la cima Stübele (2.40 ore).
Dopo 15 minuti si arriva ad un incrocio: il sentiero 16 che giunge da Santa Gertrude (1.20 ore) e prosegue sul 12 verso il Giogo Clapa o Passo Val Clapa (2295 m, 1.30 ore).
Sempre su strada forestale saliamo verso malga Bichl (0.40 ore) che raggiungiamo dopo 30 minuti (1,9 km).
Dalla parte opposta si intravvede la malga Londai e la croce del Colle Largo.
Alla malga Bichl si incrocia il sentiero 17 che conduce verso il monte Oberes Spiel (1.10 ore). Alla malga Auerberg conduce ora un sentiero, manca 1.20 ore.
Aggiriamo la montagna e passiamo nella valle Auerberg fino al cosiddetto "Auf die Legerle" (1977 m).
Scendiamo verso la malga Auerberg (2.10 ore dalla malga Hinterer Klapfberg), dove si incrocia il sentiero 18 che conduce al lago Seefeld (1.30 ore) ed alla Cima degli Olmi (3.00 ore).
Scendiamo lungo il sentiero 18 e dopo 1 ora di cammino giungiamo a San Nicolò nel fondovalle.
Conclusioni
Premetto che non ho mai percorso l'intera escursione del Sentiero Panoramico come sopra descritta. Ne ho percorso comunque diversi tratti o ci sono passato attraverso andando verso altre mete. Non mi sembra un percorso difficoltoso, ma ci vuole sicuramente una buona condizione per effettuare l'intero giro.
Presso il Rifugio Canziani al lago Verde ed il Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo si può pernottare e mangiare. Presso alcune malghe lungo il percorso ci si può fermare a mangiare e probabilmente anche a dormire.
Logicamente l'escursione lungo il Sentiero Panoramico si può effettuare anche nella direzione opposta.