Malga Londai Alm (2084 m)
La malga Londai si trova in Val di Clapa, una valle laterale della Val d'Ultimo, ed è aperta da metà giugno fino a metà settembre. Produzione burro e formaggio. Prodotti tradizionali di malga.
Con vendita cibo e bibite, ci sono alcuni tavoli e panche in legno all'aperto.
Si arriva in auto fino a ca. 1,5 km prima di Santa Gertrude, 100 metri prima dell'indicazione stradale dei 30 km. Sulla parte sinistra della strada della Val d'Ultimo si trova la fermata dell'autobus Falschauern (1328 m) e vicino un ponte sul torrente Valsura.
Si attraversa il ponte e si continua sulla strada fino a che si trova un parcheggio adeguato al bordo della strada, quindi si prosegue a piedi inoltrandosi nella Val di Clapa, seguendo la strada asfaltata.
L'indicazione con la quale si parte è il sentiero numero 16, che indica la malga Hinterer Klapfberg (2.00 ore) ed il Giogo Clapa denominato anche Passo Val Clapa (2295 m, 3.00 ore).
Proseguiamo sul sentiero 16 per 30 minuti ed arriviamo ad un incrocio. Qui svoltiamo a destra, lasciamo la strada forestale ed iniziamo il sentiero 16A.
La salita è abbastanza lunga ed in pendenza, ma per fortuna sempre all'ombra di grandi alberi. Saliamo verso la malga Londai (1.20 ore) ed al Colle Largo (2.00 ore).
Finito il sentiero, si arriva nuovamente sulla strada forestale. Dopo ca. 10 minuti si raggiunge la malga Londai, dove ci si può fermare per bere e mangiare.
Alla malga si possono acquistare anche dei prodotti contadini, quali burro, latte o formaggio.
Sentiero 16A: Santa Gertrude (1.40 ore)