Collecchio (2958 m)
Arriviamo in auto fino a Fontana Bianca (1885 m) ed iniziamo l'escursione con il sentiero 140 in direzione lago Verde, Rifugio Canziani al lago Verde (2.00 ore) e Gioveretto (3439 m, 5.00 ore).
Qui inizia anche il sentiero 101 che conduce alla malga dei Pini (0.40 ore) ed al Monte Chiodo (2.00 ore).
Dopo 10 minuti di cammino arriviamo ad un ponte che si trova alla nostra sinistra, attraversiamo il ponte ed iniziamo il sentiero 103 che conduce verso il lago Pesce (0.30 ore) ed il monte Collecchio (3.20 ore).
La strada sale lungo un bosco fino ad arrivare dopo 15 minuti ad una malga vicina ad un grande prato.
Qui inizia il sentiero 107 che conduce al lago Pescatori (0.05 ore) ed alla malga dei Pini. Alla malga Oberweissbrunn mancano 30 minuti, 3 ore al Collecchio.
Attraversiamo il prato, sulla nostra destra intravvediamo la diga del lago Verde ed il Rifugio Canziani, intorno alte montagne, sul prato tanti cavalli al pascolo.
Passiamo vicino alla malga Kaser (2106 m) e saliamo verso il prossimo altipiano dove si trova la malga Oberweissbrunn.
Alla malga Oberweissbrunn (2217 m) inizia il sentiero 104 che conduce alla malga dei Pini (1.00 ora). Vicino alla malga si trova un laghetto. Al Collecchio mancano ancora 2.30 ore.
Saliamo ancora, attraversiamo nuovamente il torrente Valsura su di un ponte e ci portiamo sull'altipiano superiore.
Sulla nostra sinistra vediamo un altro laghetto e poco dopo il lago Lungo.
Ci troviamo nel luogo chiamato "Auf die Plöder", una zona di pascolo molto grande dove si trovano i laghi naturali di Fontana Bianca.
Dopo aver passato il lago Lungo (2340 m) arriviamo ad una deviazione: il Sentiero Panoramico numero 12 conduce verso destra al Rifugio Canziani al lago Verde (1.00 ora) e verso sinistra al Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo (1.50 ore). Noi proseguiamo diritti, mancano 1.50 ore al Collecchio.
Arriviamo fino alla fine dell'altipiano e sulla nostra destra si presenta il lago Nero (2544 m), un bellissimo laghetto all'interno di una conca. Sopra di noi il Monte dei Metalli (2633 m).
Sulla sinistra del lago Nero, poco più sotto, si trova un lago un po' più grande, il lago di Collecchio (2483 m), lo si raggiunge senza l'aiuto di una indicazione o sentiero marcato.
Al lago Nero ci fermiamo a rifocillarci prima di iniziare l'ultima salita. Da questi laghi nasce il torrente Valsura.
La salita è abbastanza ripida (un dislivello di quasi 300 metri dal lago Nero al Giogo Nero), il sentiero sassoso, sotto di noi il panorama dell'altipiano con i suoi laghi.
Arriviamo al Giogo Nero (2823 m) dopo 40 minuti dal lago Nero.
In lontananza vediamo le cime del Brenta, il Rifugio Dorigoni verso destra.
Noi saliamo lungo la cresta a sinistra con il sentiero 145 ed intravvediamo la croce della cima del monte Collecchio (2958 m) che raggiungiamo dopo ulteriori 20 minuti dal Giogo Nero.
Il panorama tutt'intorno è stupendo: in basso il lago Corvo con tutti i suoi laghetti, le montagne del Gruppo del Brenta e dell'Ortler e l'altipiano "Auf die Plöder".
Ritorniamo lungo lo stesso sentiero della salita.
Conclusioni
Una bellissima escursione, abbastanza lunga, quindi è meglio partire alla mattina presto, si sale dalla parte in ombra della valle fino al prato. L'ultimo tratto, dal lago Nero, è abbastanza ripido, ma non pericoloso. Fino alla cima del Collecchio si arriva senza grandi difficoltà.