Cima Soy
  • Punto di partenza: parcheggio lungo la strada
  • Punto di partenza alternativo: Fontana Bianca, Santa Gertrude
  • Durata: 3:10 h
  • Dislivello: 1145 m
  • Sentiero: 12, 142
  • Difficoltà: moderata, sentiero alpino

Cima Soy (3030 m)

Arriviamo con l'auto fino al paese di Santa Gertrude (1519 m) in Val d'Ultimo.

A questo punto ci sono un paio di alternative: o proseguiamo con l'auto per alcuni chilometri e parcheggiamo al bordo della strada che porta a Fontana Bianca vicino all'inizio del sentiero numero 142 (rischiando quindi di non riuscire a trovare un parcheggio libero, in quanto c'è posto solamente per un paio di auto), oppure proseguiamo in auto fino a Fontana Bianca (1885 m) dove poi possiamo parcheggiare ed iniziare l'escursione con il sentiero numero 102 e poi il Sentiero Panoramico numero 12.

Una terza possibilità è di parcheggiare a Santa Gertrude vicino al Centro Visite del Parco Nazionale dello Stelvio Lahnersäge e salire lungo il sentiero numero 143 che conduce ai masi Flatschhöfe.

Scegliamo la prima ipotesi. Fortunatamente troviamo ancora un parcheggio libero e possiamo iniziare l'escursione verso la Forcella Soy con il sentiero numero 142 che inizia proprio di fronte a dove abbiamo parcheggiato.

L'indicazione è verso la malga Ausserer Pilsberg e Forcella di Soy.

Malga Ausserer Pilsberg Alm
Montagna

Il sentiero è abbastanza ripido e passa lungo il bosco.

Dopo 40 minuti di cammino arriviamo alla malga Ausserer Pilsberg (2132 m) che si trova sul Sentiero Panoramico numero 12.

Proseguendo sull'Alta Via della Val d'Ultimo verso ovest si giunge dapprima alla malga Innerer Pilsberg (0.20 ore) e quindi passando sopra al lago di Fontana Bianca si prosegue verso il lago Verde ed il Rifugio Canziani.

Proseguendo verso est invece si raggiunge la malga Tufer (0.20 ore), la malga Hinterer Flatschberg e la casetta Schusterhüttl (2310 m).

Il sentiero 142 prosegue verso nord. Dopo aver aggirato un grande prato saliamo verso la zona denominata "Nel nuovo mondo" ("In der Neuen Welt").

Sasso
Sasso
Montagne
Montagne
Forcella Soy
Forcella Soy

Il paesaggio è roccioso, è una valle molto larga ed aperta.

La percorriamo tutta risalendo lungo numerosi altipiani.

Le cime delle montagne alla nostra destra e sinistra sono tutte innevate. Le nuvole passano veloci sopra alle nostre teste, il cielo è coperto ma a tratti esce il sole.

Dopo circa 3 ore di cammino arriviamo in fondo alla valle dove si trova un piccolo laghetto e da qui iniziamo l'ultima salita della durata di ca. 30 minuti che ci porta alla Forcella Soy.

Vista verso la Val Martello
Vista verso la Val Martello

Dalla Forcella Soy (2887 m) si gode di una splendida vista panoramica sulla Val Martello, la Val Venosta e verso le cime che si innalzano tutto intorno a noi.

Conclusioni

Una bella escursione per coloro che amano camminare in luoghi molto solitari, dove non si incontra tanta gente (almeno nel periodo che ci siamo passati noi, che era fine settembre).