Il Sasso (2530 m)
La montagna denominata Il Sasso sovrasta la parte nordovest dell'abitato di Santa Valburga in Val d'Ultimo. Dalla cima si ha una bella vista panoramica su tutta la valle. Presso la croce una panchina invita a riposarsi.
Arriviamo in auto fino al paese di Santa Valburga e poco prima della diga del lago di Zoccolo, svoltiamo a destra e proseguiamo lungo la strada in salita in direzione Monte Larice ("Larcherberg"). Dopo aver percorso ca. 6 km, poco prima dell'abitato di Simian (1697 m), parcheggiamo l'auto al bordo della strada.
Iniziamo l'escursione percorrendo la strada asfaltata.
Poco dopo svoltiamo a sinistra sul sentiero 4 in direzione malga Riemerbergl (1.00 ora) e Gran Ladro (3.20 ore).
Proseguendo invece sulla strada si oltrepassano Simian (1697 m) e Riem (1695 m), dove termina la strada asfaltata, e si prosegue sul sentiero 10A che conduce alla malga Marschnell (1.50 ore).
Lungo questo sentiero si potrebbe successivamente tornare dalla malga al parcheggio.
Dopo essere passati vicino ad un maso saliamo lungo un prato su di una strada forestale.
Poi svoltiamo sul sentiero a sinistra, oltrepassiamo un'altra strada forestale (è la strada che sale verso la malga Riemerbergl) e saliamo lungo il bosco.
Arrivati ad un cancello proseguiamo sul prato a destra.
Poco dopo alla nostra destra vediamo una vecchia casetta in legno, un riparo per le mucche al pascolo. Alla nostra sinistra vediamo in lontananza il Monte Muta e l'Orecchia di Lepre, alle nostre spalle la Catena delle Maddalene con la Vedetta Alta.
Successivamente proseguiamo sulla strada forestale, passando vicino ad un prato.
Adesso la strada è quasi in pianura fino alla malga Riemerbergl.
Dalla malga Riemerbergl (2050 m), probabilmente la più vecchia malga della Val d'Ultimo, il sentiero 4 conduce ai laghi del Covolo (1.20 ore), alla cima del Gran Ladro (2.20 ore), alla malga Marschnell (0.50 ore), a Santa Valburga (1.50 ore) mentre il sentiero 4B conduce a Larcherbergersäge (0.50 ore).
Continuiamo l'escursione salendo lungo il prato sopra la malga sul sentiero 4 verso la malga Marschnell. Dopo ca. 5 minuti arriviamo ad un incrocio: il sentiero 4B prosegue a destra verso la malga Marschnell (0.40 ore) mentre il sentiero 4 prosegue a sinistra verso il Gran Ladro.
Saliamo ulteriormente lungo il fianco della montagna lungo il sentiero 4B.
Arrivati in cima al sentiero vediamo davanti a noi un prato con delle mucche al pascolo vicino ad una vecchia malga abbandonata.
Dietro a noi vediamo la zona denominata Schwemmalm, il Monte Muta e sopra al lago di Quaira la cima de L'Orecchia di Lepre.
A questo punto il sentiero non è più ripido, aggiriamo il fianco della montagna senza fare molto dislivello.
Alla nostra destra vediamo tutte le cime delle montagne della Catena delle Maddalene. Sotto di noi, nel fondovalle, il paese di Santa Valburga.
Ad un certo punto vediamo in lontananza un ometto di sassi. Arrivati in cima dove si trova l'ometto di sassi vediamo la cima de Il Sasso che si staglia di fronte a noi sulla parte opposta della valle.
Proseguiamo lungo il sentiero che scende nel fondovalle verso la malga Marschnell. Il sentiero è sassoso e abbastanza ripido fino al grande prato dove pascolano le mucche.
Dalla malga Marschnell (2213 m), la malga che si trova all'altitudine più alta della Val d'Ultimo, sul sentiero 10 si prosegue verso Il Sasso (1.00 ora) e Santa Valburga (2.10 ore) e sul sentiero 10B verso i laghi del Covolo (1.20 ore).
Passiamo vicino alla malga e continuiamo l'escursione sul sentiero 10 che passa su un prato. Oltrepassato un ruscello vediamo alla nostra destra un lungo muro costruito con dei sassi. Il sentiero passa vicino al muro fino ad arrivare dalla parte opposta della valle, ai piedi della montagna de Il Sasso.
Adesso il sentiero è abbastanza ripido. Arrivati in cima vediamo davanti a noi la valle Falcomai, alla quale si scende lungo il sentiero 8B e 8. Ai Tre Laghi conducono i sentieri 7 e 7A oppure 8B e 8.
Proseguiamo sul sentiero alla nostra destra, la cima ormai non dista molto. Attraversiamo un prato e iniziamo la salita.
Poco dopo vediamo alla nostra sinistra il segnale del sentiero numero 1 che conduce verso il Monte Hochjoch (2363 m). Arrivati in cima passiamo sopra dei grandi sassi e scendiamo leggermente per arrivare alla croce de Il Sasso.
Seduti sulla panchina vicino alla croce ammiriamo il panorama: sotto a noi il paese di Santa Valburga ed il lago di Zoccolo, davanti a noi le montagne della Catena delle Maddalene tra cui: Monte Luco, Cima Cornicoletto, Cima Belmonte, Vedetta Alta e Cima degli Olmi.
Al ritorno scendiamo lungo lo stesso sentiero della salita.
In alternativa si può proseguire l'escursione e tornare a Simian scendendo lungo il sentiero numero 10 che conduce verso Santa Valburga. Dopo ca. 45 minuti si prosegue a destra sul sentiero 10A che passando in mezzo al bosco aggira il fianco della montagna. Dopo ca. 30 minuti si arriva alla frazione di Riem e dopo ca. 10 minuti si raggiunge nuovamente il parcheggio a Simian dove abbiamo parcheggiato l'auto.
Conclusioni
Una bella escursione non difficoltosa ma abbastanza lunga (3 ore per arrivare alla croce de Il Sasso). In entrambe le malghe (Riemerbergl e Marschnell) si può sostare a mangiare e bere. Verso fine giugno e inizio luglio i prati alpini sono coperti dai rododendri.
La cima de Il Sasso può anche essere raggiunta partendo da S. Elena e passando lungo la Valle Falcomai.