Malga Innerer Falkomai Alm
La malga Innerer Falkomai (2051 m), detta anche malga Innerfalkomai Alm o malga Innere Falkomai Alm, nella omonima Valle Falcomai è aperta da metà giugno fino a metà settembre. Con vendita cibo e bibite e possibilità di dormire su richiesta. Produzione burro. Prodotti tradizionali di malga.
Poco dopo aver passato il primo tunnel nel paese di S. Pancrazio in Val d'Ultimo svoltiamo a destra seguendo l'indicazione stradale verso l'abitato di Sant'Elena (1550 m).
Dopo ca. 8 km arriviamo al parcheggio nel bosco (1532 m) e da qui iniziamo l'escursione sul sentiero numero 9A in direzione malga Falkomai-Kuhalm (0.40 ore) e malga Innerer Falkomai (2.20 ore).
Percorriamo la strada forestale in direzione malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg e dopo 10 minuti giungiamo ad un incrocio dove iniziano i sentieri che conducono a diverse mete della valle.
Sentiero 9A: malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg (0.30 ore), Guardia Alta (3.20 ore), Santa Valburga (1.50 ore)
Altre mete: Monte Hochjoch (2.50 ore), Moarkuck (4.10 ore), Tre Laghi (3.40 ore), lago Falcomai (2.20 ore), malga Ausserer Falkomai (2.10 ore)
Sentiero 9A, 9 e 3A verso la malga Innerer Falkomai
Raggiungiamo comodamente la malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg Alm (1672 m) sul sentiero 9A, una strada forestale, senza aver fatto molto dislivello.
Proseguiamo sul sentiero 9 e poi 3A verso la malga Innerer Falkomai. Il sentiero sale lungo il bosco del fondovalle della Valle Falcomai, alla nostra sinistra scende il rio Chiesa (Kirchbach). È un bel sentiero, abbastanza lungo, ma non si fa ancora molto dislivello.
Ad un certo punto usciamo dal bosco ed arriviamo al grande prato che si trova sotto alla malga Innerer Falkomai. Ora iniziamo a salire verso la malga Innerer Falkomai che vediamo in lontananza.
Sentiero 8 verso la malga Innerer Falkomai
All'incrocio svoltiamo a sinistra ed iniziamo a salire lungo il sentiero numero 8, un sentiero abbastanza ripido con diverse radici di alberi sul terreno.
Dopo ca. 1 ora siamo sulla cima della montagna e passiamo vicino ad una casetta in legno (ca. 2000 m) su un prato dove c'è una fontana con acqua fresca ed alcuni tavoli e panche in legno.
Proseguiamo sul sentiero che passa nel bosco sulla cresta della montagna. Sul lato destro si vedono i pascoli alpini e le alte montagne. Dopo 25 minuti raggiungiamo una strada forestale con un incrocio.
Il sentiero 7 conduce a Hochjoch (1.00 ora), Il Sasso (1.50 ore) e Santa Valburga (2.20 ore), il sentiero 8 alla malga Innerer Falkomai (0.30 ore), Tre Laghi (1.50 ore) e Sant'Elena (1.20 ore).
Ora la strada forestale è in leggera discesa e in 20 minuti raggiungiamo la malga Innerer Falkomai.
Sentiero 8: Tre Laghi (1.20 ore), cima de Il Sasso (1.30 ore)
Sentiero 3A: malga Falkomai-Kuhalm - Mariolberg Alm (0.50 ore), S. Elena (1.50 ore), San Pancrazio (2.50 ore)