La Catena delle Maddalene in Val d'Ultimo
Al lato meridionale della Val d'Ultimo si estende la Catena delle Maddalene, nella sezione alpina delle Alpi Retiche meridionali. La catena delle Maddalene fa parte della sottosezione alpina Alpi della Val di Non e corrisponde al Gruppo Olmi-Luco.
Questo gruppo montuoso confina con l'Alta Val di Non nel Trentino settentrionale. Si estende dalle cime del Piccolo Luco e Monte Luco a ovest fino al Passo Rabbi e alla Punta di Quaira a est.
I sentieri escursionistici che dal fondovalle conducono alle malghe alpine, ai laghi naturali ed alle cime delle montagne sono tutti ben contrassegnati.
Questa è la parte ideale della valle per praticare sci di alpinismo durante l'inverno.
L'unico rifugio presso il quale si può pernottare durante il periodo estivo è il Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo (2425 m) che si trova vicino al Passo Rabbi.
Nelle valli laterali ci sono diverse malghe presso le quali ci si può fermare a riposare, mangiare e bere. Queste si trovano ad un'altitudine media di 1900 metri.
Il Gruppo Olmi-Luco prende il nome dalla Cima degli Olmi, che si innalza nella parte centrale del gruppo, e si divide dal Catena del Gioveretto sul versante settentrionale presso la Cima Lorchen. La cima più alta della catena è la Cima Sternai (3443 m) nella parte finale della Val d'Ultimo, in seguito le montagne diventano più basse, fino ad arrivare alla Vedetta Alta, la Cima Belmonte, Monte Cornicolo e il Passo Castrin.
Le montagne principali della Catena delle Maddalene non raggiungono altitudini molto elevate per cui sono tutte raggiungibili con un'escursione giornaliera. Il tempo minimo occorrente per arrivare alla croce in cima alla montagna è di due ore, il tempo massimo di 4-5 ore (dipende dal dislivello).
- Monte Luco (Laugenspitze) - 2.434 m
- Castel Pagan - 2.608 m
- Monte Cornicolo (Kornigl) - 2.311 m
- Monte Cornicoletto (Kleiner Kornigl) - 2.418 m
- Vedetta Alta (Ultner Hochwart) - 2.627 m
- Castel Pagan - 2608 m
- Cima Lavazzè (Seespitze) - 2.417 m
- Cima Binasia (Schrummspitze) - 2.645 m
- Cima Olmi (Ilmenspitze) - 2.656 m
- Cima Trenta (Walscher Berg) - 2.636 m
- Cima Stubele (Stübele) - 2.668 m
- Cima Tuatti (Nebelspitze) - 2.701 m
- Punta di Quaira (Karspitze) - 2.752 m
Lungo il Sentiero Aldo Bonacossa, contrassegnato con il numero 133, si può attraversare la Catena delle Maddalene partendo dal Passo delle Palade (raggiungibile da Lana) e arrivare a Rabbi in ca. 23 ore.