Gran Ladro
  • Punto di partenza: Posto di ristoro Steinrast
  • Punto di partenza alternativo: Simian, Riem, Santa Valburga
  • Durata: 3:20 h
  • Dislivello: 995 m
  • Sentiero: 4B, 4A, 4
  • Difficoltà: moderata, sentiero alpino

Gran Ladro (2723 m)

La montagna Gran Ladro si trova lungo la Catena del Gioveretto, il versante settentrionale delle montagne della Val d'Ultimo. Dalla parte opposta della montagna si scende verso la Val Venosta.

Sulla cima della montagna verso la Val d'Ultimo c'è una croce. Sulla cima opposta verso la Val Venosta c'è un ammasso di sassi con sopra un paletto in legno. La seconda cima è più alta della prima. Le due cime sono distanti ca. 15 minuti l'una dall'altra.

Percorriamo in auto la strada della Val d'Ultimo, oltrepassiamo il paese di Santa Valburga, proseguiamo lungo il lago di Zoccolo e arrivati alla fine del lago svoltiamo a destra in direzione stazione a valle della seggiovia degli impianti sciistici Schwemmalm. Saliamo lungo la strada per ca. 7 km verso il posto di ristoro Steinrast (1728 m). Ca. 200 m prima del posto di ristoro parcheggiamo l'auto alla nostra sinistra.

Il sentiero che conduce al Gran Ladro inizia proprio di fronte al parcheggio.

Il sentiero numero 4B conduce ai laghi del Covolo (2.20 ore) ed al Gran Ladro (3.20 ore) e il sentiero 9 scende verso la stazione a valle della seggiovia di Schwemmalm (0.40 ore).

Sentiero
Crocifisso

Il primo tratto di sentiero è abbastanza ripido. Saliamo nel bosco per ca. 15 minuti fino a che arriviamo vicino ad un prato.

Saliamo ancora un po' e poi il sentiero diventa leggermente più pianeggiante e giriamo intorno alla montagna.

Oltrepassiamo un ruscello dove possiamo rinfrescarci con l'acqua e poco dopo arriviamo vicino ad una panchina in legno. Proseguiamo nel bosco senza fare molto dislivello.

Dopo 30 minuti dalla partenza arriviamo ad un prato dove si trova una vecchia casetta in legno. Anche qui c'è una panchina con un tavolo in legno dove ci si può fermare a riposare.

10 minuti dopo, all'incrocio, proseguiamo a sinistra lungo la strada forestale seguendo il sentiero 4A che sale verso i laghi del Covolo (1.30 ore) e la montagna del Gran Ladro (2.30 ore). Dalla parte opposta il sentiero 4A scende a Larcherberger Säge (0.10 ore), Simian e Santa Valburga (1.40 ore).

Malga
Malga
Malga Kuehberg
Malga Kühberg
Ruscello
Ruscello

Dopo ca. 100 metri percorriamo nuovamente il sentiero, attraversiamo la strada forestale e passiamo vicino alla malga Kühberg.

Qui il sentiero numero 4A conduce ai laghi del Covolo (1.10 ore) ed al Gran Ladro (2.10 ore) e il sentiero 4B alla malga Riemerbergl (0.30 ore).

Usciamo dal bosco e camminiamo passando su un grande prato. Alle nostre spalle vediamo la zona degli impianti sciistici e zona escursionistica di Schwemmalm.

Attraversiamo un ruscello su di un piccolo ponte in legno e saliamo passando in mezzo a piante di rododendri. Saliamo ancora ed arriviamo su un altro grande prato dove si trova una piccola casetta di sassi. Oltrepassiamo il prato e saliamo nuovamente.

Casetta
Casetta
Sentiero
Sentiero
Malga Kofelrast Alm
Malga Kofelrast Alm

Poco prima di arrivare alla zona pianeggiante superiore dove si trova la malga Kofelrast c'è un incrocio: il sentiero numero 4 conduce a sinistra verso i laghi del Covolo (0.30 ore) ed al Gran Ladro (1.30 ore) e verso destra alla malga Riemerbergl (0.50 ore) e Santa Valburga (2.40 ore).

Saliamo ancora un po', attraversiamo il prato ed il ruscello e passiamo vicino alla malga Kofelrast.

Dalla malga Kofelrast (2313 m) il sentiero numero 4 conduce verso i laghi del Covolo (0.20 ore) ed al Gran Ladro (1.20 ore) e il sentiero 10B verso destra alla malga Marschnell (1.00 ora).

Saliamo lungo il sentiero sui sassi e dopo ca. 10 minuti raggiungiamo i Laghi del Covolo (2485 m).

Laghi del Covolo
Laghi del Covolo

Questo è il primo lago. Il secondo lago è un po' più piccolo e si trova più avanti.

Bisogna oltrepassare il primo lago, passare sopra dei grandi sassi e lo si vede poco più in basso in una conca dalla parte della Val Venosta (sopra Naturno).

Al lago ci fermiamo a mangiare e riposare.

Indicazioni
Indicazioni
Sentiero
Sentiero
Sentiero verso il Gran Ladro
Sentiero verso il Gran Ladro

Proseguiamo costeggiando il lago quasi fino a metà, dove su un sasso vediamo la segnalazione. Dobbiamo salire lungo il sentiero a sinistra.

Non è difficile vedere dove passa il sentiero, ma bisogna fare attenzione ai segnali che ora sono sui sassi per terra, per cui si potrebbero non vedere.

La salita verso il Gran Ladro è abbastanza ripida ma non presenta difficoltà.

Le due cime del Gran Ladro
Le due cime del Gran Ladro

Circa 50 minuti dopo aver lasciato il lago arriviamo in cima alla montagna. Alla nostra sinistra vediamo la croce del Gran Ladro (2712 m) verso la Val d'Ultimo che raggiungiamo senza grandi difficoltà dopo 5 minuti. Alla nostra destra la cima verso la Val Venosta che dista 10 minuti.

La vista spazia sulle montagne della Val d'Ultimo fino alle Alpi dell'Ötztal (Gruppo di Tessa). Verso sud lo sguardo arriva fino alle Dolomiti.

Gran Ladro
Da Steinrast al Gran Ladro - Al ritorno passando dalla malga Riemer Bergl Alm

Conclusioni

Una piacevole camminata in alta quota della durata di una giornata. Volendo ci si può fermare al lago senza salire sulla cima della montagna.

Come alternativa per il ritorno, una volta scesi fino alla malga Kofelrast ci si potrebbe dirigere verso la malga Marschnell e poi verso la malga Riemerbergl sul sentiero 10B (ma diventerebbe un giro molto lungo). Oppure scendere fino a sotto la malga Kofelrast e proseguire verso la malga Riemerbergl sul sentiero 4, un sentiero lungo il quale non si fa molto dislivello. Dalla malga poi c'è un sentiero che scende verso Larcherberger Säge e che si collega al sentiero della mattina poco sotto alla malga.