Malga Marschnell (2213 m)
La malga Marschnell è la malga che si trova all'altitudine più alta della Val d'Ultimo ed è aperta da metà giugno fino a metà settembre. Con vendita cibo e bibite e possibilità di dormire su richiesta. Prodotti tradizionali di malga.
Con l'auto arriviamo fino a Santa Valburga, quindi, quando si arriva alla diga del lago di Zoccolo, svoltiamo a destra verso il Monte Larice ("Larcherberg"). Proseguiamo in auto per ca. 7 km fino alla frazione di Riem (1695 m), dove termina la strada asfaltata, e parcheggiamo al bordo della strada.
L'escursione inizia con il sentiero numero 10A (1.50 ore), una strada forestale sterrata. Dopo ca. 30 minuti incrociamo il sentiero 10 che proviene da Gigglhirn (1670 m) e prosegue in salita verso la malga Marschnell (1.10 ore).
Arrivati alla malga si può proseguire verso la cima Il Sasso oppure verso i laghi del Covolo, oppure raggiungere la malga Riemer Bergl con il sentiero 4B e poi si può scendere lungo il sentiero 4 verso la frazione di Riem per raggiungere l'auto.
Noi proseguiamo lungo il sentiero 4B e raggiungiamo la malga Riemer Bergl Alm. Scendiamo poi nuovamente verso la frazione di Simian e Riem lungo il sentiero 4.
Conclusioni
Una bella camminata, non faticosa che si può effettuare in mezza giornata.
Sentiero 10B: laghi del Covolo (1.20 ore)
Sentiero 4B: malga Riemer Bergl (0.50 ore), Santa Valburga (2.10 ore)
Sentiero 10: Gigglhirn (1.40 ore)
Sentiero 4B: malga Riemer Bergl (0.50 ore)