Piccolo Luco (2297 m)
La montagna Piccolo Luco è la punta etrema a est della Catena delle Maddalene. Si trova sopra al paese di Plazzoles, vicino al Passo delle Palade.
Dalla cima si ha una bellissima vista sulla Val d'Adige, verso Merano e la Val Passiria a nord, verso Avelengo e Verano a est e verso Bolzano e le Dolomiti a sud. Verso ovest si trova il lago del Luco, il Monte Luco e la Val d'Ultimo.
Al Passo delle Palade iniziano i seguenti sentieri: il 133 verso il lago Monte Luco (2.10 ore), il 10A verso la malga Laugenalm (1.20 ore) e il Monte Luco (3.00 ore), il numero 11 verso Plazzoles (1.00 ora) ed il 13 verso Bagni di Caprile (0.40 ore) e Tesimo (2.10 ore).
Iniziamo l'escursione verso il Piccolo Luco dal Passo delle Palade (1518 m) lungo il sentiero 10 sulla strada forestale che conduce alla malga Laugenalm (3,8 km).
In alternativa si potrebbe anche salire lungo il sentiero 133, il Sentiero Bonacossa, che conduce direttamente al lago del Luco (2 ore, vedi la descrizione dell'escursione al Monte Luco).
Dopo ca. 30 minuti di cammino sulla strada forestale, arriviamo ad un incrocio: il sentiero 10 prosegue a destra verso la malga Laugenalm altrimenti si può continuare l'escursione fino alla malga rimanendo sulla strada forestale.
Il sentiero è abbastanza ripido e ci sono dei tratti con radici sul terreno.
Dalla malga Laugenalm (1853 m) il sentiero 10 conduce al Monte Luco (1.50 ore) e Passo delle Palade (0.50 ore) e il sentiero 10A al Monte Luco (1.40 ore).
Noi proseguiamo sul sentiero 10. Dopo essere passati attraverso il bosco arriviamo alla grande conca che si trova sotto al Monte Luco.
Proseguiamo verso destra e saliamo fino alla cima. Da qui proseguiamo a sinistra lungo la cresta della montagna.
Alla nostra destra vediamo le Dolomiti in lontananza e sotto di noi la malga Laugenalm e l'Alta Val di Non.
Arrivati alla segnalazione verso il Monte Luco (a sinistra), scendiamo a destra verso il prato sottostante, dove giace il lago Monte Luco. Davanti a noi vediamo il Piccolo Luco sopra il lago e alle nostre spalle il Monte Luco.
Oltrepassiamo il lago Monte Luco (2182 m) e saliamo verso la cima del Piccolo Luco che raggiungiamo dopo ca. 10 minuti senza difficoltà.
Conclusioni
Una bella escursione anche per famiglie. Dal lago alla croce ci si arriva senza difficoltà. Al lago del Luco c'è un grande prato dove si può sostare. Presso la malga Laugenalm ci si può fermare al ritorno a mangiare e bere.