Via Crucis alla chiesa di S. Maurizio
La Via Crucis verso la chiesa di San Maurizio (1632 m), contrassegnato in rosso-bianco e con cartelli che indicano "Kreuzweg", è un'escursione interessante dal punto di vista paesaggistico, storico e popolare con motivo religioso.
Una volta arrivati alla località di S. Maurizio ci si può fermare ad ammirare il panorama sul fondovalle e la Catena delle Maddalene che si trova dalla parte opposta della valle.
Magari si trova aperta la porta della chiesa e si può entrare a visitarla, oppure ci si può fermare al bar ristorante vicino per bere o mangiare un piatto caldo o una torta sulla terrazza soleggiata.
Iniziamo l'escursione partendo dalla località di Pracupola (1145 m) vicino al ristorante Kuppelwies dopo aver parcheggiato l'auto nell'ampio parcheggio della stazione a valle della cabinovia di Schwemmalm.
Tra l'altro qui inizia anche il Sentiero Panoramico della Val d'Ultimo che percorriamo lungo il tratto iniziale salendo lungo la strada che ci porta fino ai masi che si trovano poco sopra Pracupola.
Arrivati in cima svoltiamo a destra seguendo l'indicazione "Kreuzweg" e poco dopo arriviamo al ponte "Mösl".
Ci troviamo sulla strada che conduce alla stazione a valle della seggiovia di Schwemmalm ed al posto di ristoro Steinrast, a Pracomune.
Qui inizia la Via Crucis.
Percorriamo la strada forestale "Lend" (1 km), un sentiero bello largo che sale nel bosco sulla sponda sinistra del rio "Gmoanbaches". Dopo la quarta stazione della Via Crucis arriviamo al ponte mulino.
Attraversiamo il ponte alla nostra sinistra ed arriviamo in una zona ombreggiata.
Qui si trovano i mulini Unterstoaner, tre vecchi mulini che sono stati completamente ristrutturati. Sulla parete esterna di uno dei tre mulini c'è la porta metallica di un forno. Probabilmente qui veniva cotto il pane. C'è anche una panchina per chi volesse fermarsi a riposare.
Oltrepassiamo i mulini e saliamo lungo il sentiero che ci conduce ai masi "Unterstoan" e "Außerschwein". Qui proseguiamo sulla strada asfaltata, la vista verso sud è meravigliosa. Le montagne della Catena delle Maddalene dalla parte opposta della valle ed il lago di Zoccolo nel fondovalle. Dopo qualche centinaio di metri svoltiamo a destra seguendo l'indicazione del cartello e saliamo lungo il sentiero che sale nel bosco.
Stiamo per arrivare alla settima stazione. Il sentiero che sale nel bosco è bello, abbastanza ripido e con molte curve. Ad un certo punto arriviamo ad un prato con uno steccato. Passiamo lo steccato e saliamo verso la quattordicesima ed ultima stazione della Via Crucis. Poco dopo sulla nostra sinistra c'è un grande crocifisso.
Conclusioni
Una bellissima escursione poco più lunga di 2 km e con ca. 400 metri di dislivello. Si parte dai 1145 m di Pracupola per arrivare a S. Maurizio dopo 1.40 ore di cammino.