Percorso dei masi "Ultner Höfeweg"
Il percorso dei masi, contrassegnato in rosso-bianco e con cartelli indicatori, è un'escursione giornaliera interessante sia per il paesaggio che dal punto di vista culturale che si può effettuare dall'inizio dell'estate fino ad autunno inoltrato.
Partendo da Pracupola si va verso la parte finale della Val d'Ultimo lungo la parte esposta al sole per poi tornare dalla parte opposta in ombra.
Lungo il tratto esposto al sole si passa vicino a numerosi vecchi masi rurali (case in legno con tetto particolare il legno e sassi) ed al Museo della Val d'Ultimo a San Nicolò, quindi si sale verso Santa Gertrude nel fondovalle.
Il percorso del ritorno, dall'altra parte della valle, passa vicino ai larici millenari e scende verso San Nicolò lungo un sentiero che a volte va in salita a volte in discesa, passando attraverso il bosco in ombra e si arriva nuovamente al punto di partenza.
Questo facile e pianeggiante giro ad anello appena sopra il fondovalle conduce attraverso il mondo rurale della Val d'Ultimo.
Percorso, altitudine e tempi
Pracupola (1145 m) - S. Nicolò (1262 m): 3.533 m - 1.00 ore
Pracupola - S. Gertrude (1395 m): 8.599 m - 2.40 ore
Pracupola - S. Gertrude - Larici millenari (1420 m): 9.802 m - 3.00 ore
Pracupola - S. Gertrude - S. Nicolò: 13.478 m - 4.00 ore
Pracupola - S. Gertrude - Pracupola: 17.626 m - 5.10 ore