Malga Vorderer Flatschberg Alm
La malga Vorderer Flatschberg (1905 m) si trova in fondo all'omonima Valle Flatschberg lungo il Percorso Burgstall ed è aperta da inizio giugno fino a fine settembre. Con vendita cibo e bibite e possibilità di dormire su richiesta (luglio e agosto). Produzione burro e formaggio. Prodotti tradizionali di malga.
Ci si può fermare a mangiare ed a bere all'interno o sulla terrazza all'aperto.
Punto di partenza dell'escursione verso la malga Vorderer Flatschberg è il parcheggio lungo la strada vicino al Centro Visite Lahnersäge (1397 m) nel paese di Santa Gertrude.
Qui inizia il sentiero 143 che conduce verso i masi Flatschhöfe (1822 m, 0.50 ore), i più alti e probabilmente i più antichi masi di montagna della Val d'Ultimo, la malga Vorderer Flatschberg (1.50 ore), la malga Hinterer Flatschberg (2.20 ore), l'incrocio del sentiero 148 che conduce a L'Orecchia di Lepre (3257 m), il passo Flim (2896 m) e la Cima di Tovo (3099 m, 5.40 ore).
In alternativa si può arrivare fino ai masi Flatschhöfe (1822 m) in auto, dove si trova un parcheggio (1750 m). In questo caso arrivati al parcheggio del Centro visite Lahnersäge a Santa Gertrude, proseguiamo in auto in direzione Fontana Bianca e dopo 3 km (il quarto tornante) svoltiamo a destra e proseguiamo verso i masi Flatschhöfen. Dopo ca. 1,3 km svoltiamo a sinistra per arrivare al parcheggio dopo altri 300 metri.
Arriviamo ai masi Flatschhöfe dopo aver percorso un bel sentiero abbastanza ripido che passa attraverso il bosco.
Proseguiamo verso sinistra, arriviamo al parcheggio e proseguiamo lungo la strada forestale che ci condurrà fino alla malga Vorderer Flatschberg dove ci si può fermare a bere e mangiare.