Waldbrunnenweg
  • Punto di partenza: malga Aussere Schwemmalm
  • Durata: 1:00 h
  • Dislivello:
  • Difficoltà: facile, sentiero alpino

Sentiero Waldbrunnenweg (2145 m)

Il sentiero Waldbrunnenweg è un percorso circolare ideale per le famiglie nella zona escursionistica e sciistica di Schwemmalm, malga Guazza, in Val d'Ultimo.

Il sentiero con pavimentazione in ghiaia non presenta alcuna difficoltà e poco dislivello, è largo e comodo da percorrere, ideale da percorrere anche per le famiglie con bambini e con la carrozzina o il passeggino "offroad".

Presso il laghetto Schwemmalm si trovano alcuni tavoli in legno con panchine, sdraio ed alcune attrazioni per bambini: una zattera, ruote d'acqua e docce sugli alberi.

La cabinovia Schwemmalm conduce dalla stazione a valle a Pracupola alla stazione a monte nella zona escursionistica di Schwemmalm. Da qui in pochi minuti si raggiunge la malga Ausseren Schwemmalm dove inizia il sentiero Waldbrunnenweg.

La zona è esposta al sole e ci si può fermare a bere e mangiare presso le maghe Ausseren e Inneren Schwemmalm.

Sentiero
Sentiero

Il sentiero Waldbrunnenweg può essere percorso in due direzioni: o si scende verso il laghetto Schwemmalm e si prosegue poi verso la malga Inneren Schwemmalm per scendere lungo il sentiero che passa nel bosco per poi risalire verso la malga Ausseren Schwemmalm oppure si percorre il percorso inverso.

Lungo il sentiero Waldbrunnenweg si trovano alcuni luoghi di sosta con stazioni interattive, fontane d'acqua, tavoli e panchine dove ci si può fermare a riposare al sole.

Alcune tabelle informative riportano le peculiarità dei toponimi locali ed altre informazioni.

In inverno lo si può percorrere con le ciaspole.

Conclusioni

Un sentiero ideale per famiglie con bambini. Ci può fermare a riposare lungo il percorso presso i luoghi di sosta oppure al lago Schwemmalm.