Alte Vie

Alte Vie in Val d'Ultimo

In Val d'Ultimo ci sono molti sentieri escursionistici i quali sono tutti collegati tra loro.

Si ha la possibilità di passare da una parte all'altra della valle principale o delle valle laterali, oppure di camminare lungo le cime delle montagne girando sopra alla valle laterale.

Il Sentiero Panoramico della Val d'Ultimo (Alta Via) è contrassegnata dal numero 12. L'escursione può durare due o tre giorni ed il percorso misura quasi 50 chilometri. Partendo da Pracupola (1145 m) si sale lungo il versante soleggiato della valle e si giunge fino al Rifugio Canziani al lago Verde (2560 m). Da qui si prosegue verso il Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo (2425 m) e poi lungo le montagne della Catena delle Maddalene per poi scendere a San Nicolò (1256 m). Lungo il Sentiero Panoramico ci sono numerose malghe presso le quali ci si può fermare a mangiare e bere.

Sentiero Panoramico

Sentiero Panoramico

  • 20.00 ore - Nr. 12
  • Sentiero alpino, difficoltà moderata
View more
Percorso Burgstall

Percorso Burgstall

  • 4.30 ore - Nr. 143
  • Sentiero alpino, difficoltà moderata
View more
Sentiero Aldo Bonacossa

Sentiero Aldo Bonacossa

  • 35.00/40.00 ore - Nr. 133
  • Sentiero alpino, difficoltà moderata
View more
Alta Via Valcomai

Alta Via Valcomai

  • 9.00 ore
  • Sentiero alpino, difficoltà moderata
View more

Il percorso Burgstall (Burgstallweg in tedesco) è contrassegnato dal numero 143. Partendo da Santa Gertrude (1519 m) si sale fino ai masi Flatschhöfe (1822 m), i più alti e probabilmente i più antichi masi di montagna della Val d'Ultimo. Arrivati alla casetta Schusterhüttl (2310 m) si scende nella valle laterale Flatschberg e si torna al punto di partenza. Lungo il percorso Burgstall ci sono due malghe presso le quali ci si può fermare a mangiare e bere.

Il Sentiero Aldo Bonacossa è contrassegnato dal numero 133. Inizia al Passo delle Palade (1518 m) e termina dopo oltre 50 km a Rabbi nel Trentino. Lungo il sentiero, che va percorso in più tappe, si trovano dei punti panoramici unici. Si passa vicino a diverse malghe e rifugi dove ci si può fermare a mangiare o dormire.

L'Alta Via Valcomai è una lunga escursione in alta montagna che passa le cime di una valle laterale della Val d'Ultimo. Arrivati al parcheggio vicino a S. Elena (ca. 1500 m) si sale verso il Monte Hochjoch (2363 m), quindi Il Sasso (2530 m), si prosegue verso i Tre Laghi (2442 m), si sale al monte Moarkuck (2616 m), si scende al lago Valcomai (2176 m) e si torna a punto di partenza. Un'escursione giornaliera lungo la quale ci si può fermare a mangiare e bere presso una malga.