Slittino in Val d'Ultimo
Vicino al parcheggio della stazione a valle della seggiovia degli impianti sciistici di Schwemmalm si trova la pista naturale di slittino. Dopo ca. 20 minuti a piedi si arriva al punto di partenza (1580 m) per la discesa lungo i 500 metri della pista. Dislivello: 30 m.
Sotto alla pista artificiale da gara "Moscha", si trova la pista da slittino naturale lunga ca. 500 m e molto sicura. Questa pista può essere utilizzata tranquillamente anche dai bambini. A volte alla sera la pista viene illuminata.
L'auto si può parcheggiare al grande parcheggio gratuito.
Ci si può fermare a bere e mangiare al Bergrestaurant Steinrast oppure all'Alpinlounge W!.
Lo slittino su pista naturale ha una lunga tradizione in Val d'Ultimo. In occasione delle prime gare si scendeva lungo semplici sentieri boschivi o forestali. In passato, quando la legna veniva trasportata a valle su semplici slitte, sorsero delle piste scavate dal peso dei massicci tronchi e dai pattini delle slitte. Nei fine settimana questi tracciati venivano usati per le gare.
Albl Snowpark Ulten
Per principianti si trova una impianto poco prima di San Nicolò: Albl Snowpark Ulten. Si tratta di una pista di poche centinaia di metri, sulla quale si può anche slittare, ideale per le famiglie.
La pista naturale Moscha
Questo è un percorso da gara, che si può utilizzare solamente con adeguata attrezzatura (casco, guanti). Lo slittino su pista naturale richiede una prestazione fisica di gran lunga superiore rispetto ad una pista artificiale.
Per principianti si trova una impianto poco prima di San Nicolò (a 26 km da Lana): Albl Snowpark Ulten. Si tratta di una pista di poche centinaia di metri, sulla quale si può anche slittare, ideale per le famiglie.